Chiamato più comunemente rappresentante, è da sempre uno dei mestieri più importanti e richiesti dal mercato del lavoro. Per questo motivo, ma non solo, oggi vogliamo inaugurare il nuovo blog spiegandoti chi è e cosa fa un agente di commercio.
Partiamo dalle basi, l’agente di commercio è una figura professionale che si preoccupa di concludere affari commerciali in nome e per conto di un’azienda terza sulla base di precise indicazioni riportate in un apposito contratto.
In pratica il rappresentante commerciale non vende prodotti propri ma svolge funzioni di intermediazione tra l’utente finale ed il brand per cui lavora, quindi pur essendo un libero professionista di fatto interagisce per nome e conte di una terza persona giuridica.
Quali sono i requisiti per diventare rappresentanti di commercio?
Hai deciso di intraprendere questa professione? D’accordo, a questo punto devi sapere che esistono una serie di requisiti morali e professionali necessari per svolgerla. Se hai la pazienza di continuare a leggere ti spiegherò quali sono.
Bene, iniziamo dai requisiti morali che prevedono di non avere problemi legali di natura penale come ad esempio non essere interdetto o inabilitato alla professione e non essere sottoposto a limitazione della libertà o misure di prevenzione antimafia.
Inoltre bisogna non aver subito condanne per reati contro l’amministrazione pubblica, omicidio volontario, rapina, furto, truffa o altri delitti che prevedano la detenzione da 2 a 5 anni.
Fatte salve quindi eventuali pendenze con la giustizia scopriamo insieme quali sono i vincoli professionali necessari per diventare agenti di commercio.
Sei in possesso di un diploma di scuola superiore con indirizzo commerciale oppure una laurea in materie economiche/giuridiche? Hai lavorato come addetto alle vendite per almeno due anni o svolto attività di intermediazione finanziaria? Bene, il posto è tuo.
A meno che tu non sia un lavoratore dipendente di un’impresa privata, pubblica o associazione, puoi pensare di rivoluzionare la tua vita iniziando a lavorare come rappresentante.
Perché l’agente di commercio è una figura molto importante per un’impresa?
Il ruolo dell’agente di commercio è considerato come strategico per lo sviluppo economico di un’impresa perché permette a quest’ultima di incrementare il fatturato conquistando fette di mercato sempre più grandi.
Nel promuovere i prodotti e/o servizi a potenziali clienti, il rappresentante gode di una certa autonomia sia decisionale che organizzativa grazie alla quale può progettare e mettere in pratica la strategia commerciale che ritiene più adatta al raggiungimento degli obiettivi.
Ed è proprio l’approccio strategico il punto centrale della questione perché comporta la messa in opera di una serie di attività quali l’analisi del territorio e degli eventuali competitor, la consulenza post-vendita e la formazione continua.
In sintesi la pianificazione della gestione commerciale unita all’intraprendenza ed alla costanza della persona che ricopre il ruolo di agente di commercio sono punti di forza che restituiscono un grande vantaggio in primis all’azienda mandataria che di conseguenza se ne priverà difficilmente.
Ed è questo il motivo principale per cui abbiamo deciso, come Bronet Service, di proporre servizi commerciali ai nostri clienti che partendo dalla figura del rappresentante si evolvono fino alla gestione completa di un’intera rete di vendita.
Ma costruire una figura professionale (o più figure professionali) in grado di operare e portare valore alle azienda richiede una serie di competenze difficili da reperire con una certa continuità sul territorio nazionale.
Il processo di vendita ad esempio non si può inventare dalla sera alla mattina perché frutto non solo di un’attenta analisi iniziale ma sopratutto della perfetta conoscenza del settore commerciale in cui si intende operare e della continua formazione che, specialmente quando parliamo di rete di vendita, è necessaria quanto vitale.
Oggi ci fermiamo qui con la promessa di ritornare sull’argomento “agenti di commercio” successivamente. Ma non abbiamo intenzione di lasciarti prima di averti chiesto: cosa possiamo fare per te?
Sei il titolare di un’azienda e vuoi espanderti sul territorio nazionale ma non hai le competenze necessarie per costruire una rete di vendita performante? Questo è il nostro lavoro, contattaci e fissiamo un appuntamento. Al resto ci pensiamo noi.