Immagina di avere un negozio (o piu di uno) e di volere fortemente incrementare le vendite (e chi non lo vorrebbe). Cosa puoi fare? Per rispondere a questa domanda oggi vogliamo spiegarti cos’è lo shelf marketing e perché è così importante.
Prosegui nella lettura del post e ti parleremo della tecnica utilizzata dai supermercati (o negozi in genere) per aumentare la quantità di prodotti venduti sullo scaffale. Sei pronto? Andiamo avanti.
Shelf marketing: il marketing dello scaffale
Ti sei mai chiesto qual è la logica che si nasconde dietro la decisione di disporre in un determinato modo i prodotti all’interno del punto vendita?
Cerchiamo di vedere la stessa questione da un altro punto di vista: conosci il motivo per cui alcuni degli articoli esposti nel tuo negozio risultano inveduti?
Queste due domande, seppur all’apparenza differenti, sono in realtà le facce di una stessa medaglia perché rispondere alla prima vuol dire automaticamente rispondere anche alla seconda. E viceversa.
E la risposta indovina qual è? Esatto, il marketing dello scaffale.
Prima di proseguire facciamo un passo indietro per capire cosa accade all’interno del punto vendita e comprendere le dinamiche che agiscono alle spalle del normale comportamento del consumatore.
Nel punto vendita ogni dettaglio deve essere studiato nei minimi particolari, dal concetto di vetrina, all’interno della quale esponiamo i prodotti che dobbiamo vendere, al principio di cornice. Lo scaffale non è nient’altro che questo: una cornice che deve mettere in risalto ciò che c’è al suo interno.
Una volta chiarito il concetto di base è necessario comprendere gli altri elementi che giocano un aspetto fondamentale nella determinazione della procedura di acquisto del consumatore.
I colori, la disposizione delle luci, la forma, grandezza e profondità degli stessi scaffali, il cartellino dei prezzi e delle offerte e, non ultimo, l’instradamento del cliente verso un preciso percorso stabilito a monte (ti ricorda niente’Ikea?).
Ti facciamo un esempio a proposito del percorso prestabilito, lo sai che normalmente è progettato per articolarsi in senso antiorario? E sai perché? Perché in questo modo è obbligatorio fare piu attenzione dato che il nostro naturale orientamento è l’esatto opposto.
Insomma, l’intero layout è specificatamente studiato per influenzare psicologicamente il percorso d’acquisto e condurti per mano all’acquisto di un numero maggiore di prodotti che avresti immaginato di portare a casa prima di entrare all’interno del negozio.
Tutti questi elementi sono caratteristici della corretta applicazione delle tecniche di Shelf Marketing.
Il posizionamento delle merci secondo lo Shelf Marketing
Posizionare i prodotti e raggrupparli secondo tipologie e categorie in modo scientifico è frutto di una corretta analisi preventiva basata sui principi dello Shelf Marketing.
Prova a chiudere gli occhi per un momento ed immagina di essere all’interno del tuo supermercato preferito, scommettiamo che il tuo modo di fare la spesa è influenzato dalla disposizione delle merci? Proviamo.
Lo studio della distribuzione dei reparti ci insegna un po’ di cose. Ad esempio, è vero che il reparto frutta e verdura è posizionato all’ingresso del tuo market di fiducia? Questo accade per trasmettere l’idea di un ambiente salutare ed attirare grazie ai colori naturali.
Ora vai avanti e troverai gli scaffali ordinati per cronologia dei pasti, prima gli articoli per la colazione, poi quelli del pranzo ed infine quelli della cena.
Alla fine del percorso trovi le bottiglie degli alcolici e dell’acqua, posizionate lì per praticità e per evitare che le loro dimensioni occupino troppo spazio all’interno del carrello.
Abbiamo indovinato? Ti regaliamo un’altra chicca: hai mai fatto caso che, ad esempio, le confezioni di Nutella sono sistemate vicino a prodotti legati al pane? L’idea è quella di rappresentare la combo pane+cioccolata e stimolarne l’acquisto.
Tutto questo è shelf-marketing, una strategia di vendita basata sul planogramma, uno strumento che ha come unico scopo quello di creare anteprime delle diverse disposizioni per realizzare l’unica in grado di soddisfare il consumatore.
I diversi articoli, suddivisi per tipologia e contesto, vengono studiati nelle diverse variabili attraverso una serie di test che hanno lo scopo di valutare la posizione piu adatta a conquistare il target di riferimento per ogni singolo articolo.
Bronet Service e Shelf marketing
Da diverso tempo abbiamo compreso che vendere non vuol dire semplicemente convincere il cliente ad apporre una firma su un contratto ma anche supportarlo nel momento in cui i prodotti arrivano all’interno del suo negozio.
Per questo motivo tra i servizi che offriamo ai nostri clienti abbiamo introdotto la possibilità di contribuire ad incrementare le vendite all’utente finale attraverso la corretta applicazione di una strategia di shelf marketing creata ad hoc.
Lo studio e l’analisi dei dati di vendita combinate con la realizzazione ed i test dei planogrammi ci permettono di realizzare il corretto posizionamento dei prodotto a scaffale.
Ma non è tutto qui perché grazie alla nostra posizione privilegiata di intermediari in contatto diretto con i produttori siamo in grado di gestire le giacenze di magazzino e governare le politiche di riapprovvigionamento. A tutto vantaggio delle aziende che decidono di affidarsi a noi.
Vuoi conoscerci meglio? Scrivici, saremo ben lieti di contattarti per un appuntamento.